Un rifugio segreto dove il lusso discreto e senza tempo si insinua nei piccoli dettagli, che diventano grandi e rendono le strutture del Pellicano Group uniche. Il Pellicano e La Posta Vecchia non sono solo due dei più leggendari hotel italiani, ma stupende destinazioni sognate dai viaggiatori di tutto il mondo. A loro si aggiunge l’affascinante Mezzatorre Hotel & Thermal Spa, che prende il nome da un’antica torre saracena del XVI secolo e che ne costituisce il corpo principale.

Aperti da aprile a ottobre, ogni struttura cattura la magia della primavera e dell’estate italiana, quando il sole illumina la facciata color ocra de La Posta Vecchia e brilla riflesso nel mare incontaminato del Pellicano o del Mezzatorre.

Quella del Pellicano Group è una storia d’amore con la bellezza che si snoda tra Toscana, Lazio e Campania.

L’INCONTRO TRA OPENAPKIN E PELLICANO HOTELS

Openapkin e Pellicano Hotels si incontrano nel 2010, quando l’esigenza primaria del gruppo Pellicano Hotels era quella di mettere in comunicazione la sede Direzionale, nel cuore di Roma, e le due sedi Operative a Palo Laziale e Porto Ercole, con lo scopo di condividere soprattutto strumenti di lavoro quali documenti e PMS (Property Management System).

Da quel momento in poi la collaborazione di Openapkin con la Pellicano Hotels è stata sempre più intensa e ha portato la nostra azienda a svolgere il ruolo di vero e proprio Outsourcing IT.

Oggi Openapkin rende possibile il collegamento sicuro di 2 sedi Direzionali/Amministrative, 3 sedi Operative (Palo Laziale, Porto Ercole ed Ischia) e 2 datacenter cloud, oltre che l’accesso in mobilità del personale alle risorse interne, in totale sicurezza.

LA CYBER SECURITY PER LA PELLICANO HOTELS

Il tema dell’innovazione tecnologica e della Cyber security, seppure riportato con termini differenti, è stato sempre oggetto di attenzione da parte del Management della Pellicano Hotels. Basti pensare alle evoluzioni che ha avuto il Sistema Informativo nel corso del tempo, di cui si riportano le principali milestone:

2010: interconnessione sedi tramite firewall

2011: revisione Sistema IT, creazione sistema centralizzato di autenticazione e profilazione utenti

2013: progettazione, coordinamento e configurazione in occasione della realizzazione della copertura wireless delle strutture

2014: evoluzione fornitura dati con incremento sensibile della connettività disponibile al servizio del cliente

2016: implementazione mail server interno

2018: consulenza per nuovo upgrade fornitore fonia e revisione infrastruttura di rete

2019: integrazione Mezzatorre Hotel nell’infrastruttura di rete Pellicano Hotels

Oggi la Pellicano Hotels può vantare un’infrastruttura IT distribuita e nuovamente in fase di upgrade: l’obiettivo è quello di incrementare ulteriormente il livello di sicurezza e protezione della stessa, oltre che di implementare la semplicità di fruizione di risorse lavorative interne in ottica di smart working.

I VANTAGGI DELLA PELLICANO HOTELS CON OPENAPKIN

L’utilizzo di piattaforme centralizzate di monitoraggio ha consentito ad oggi una riduzione notevole dei tempi di risoluzione dei problemi, in alcuni casi ha anche evitato che si presentassero. Da ultimo, nelle risorse Openapkin la Pellicano Hotels ha trovato vere e proprie figure di IT Management, in grado di seguire anche processi di change management in settori critici (quali la fonia), di definire procedure interne e di imporre standard tecnologici alle sedi Operative, tutti elementi importantissimi in un gruppo simbolo del settore Hospitality che punta a crescere in modo importante.

Leave a Comment

P.IVA 07024620721