Openapkin annovera tra i suoi clienti il Grand Hotel La Chiusa di Chietri, struttura a 4 stelle aperta tutto l’anno e situata in un Parco Mediterraneo di 10 ettari. Conta 150 unità abitative di cui 12 in Trulli del ‘600, che rappresentano l’emblema del lussuoso quattro stelle “Superior” in cui è ospitato il centro congressi, il centro benessere e il celebre ristorante dal sapore mediterraneo.

Problematiche emerse in fase di analisi:

UTILIZZO WIFI DA PARTE DEI CLIENTI

In fase di analisi iniziale sono emerse problematiche legate all’utilizzo del wifi da parte dei clienti. In particolare:

  • problematiche di copertura wireless, dovute ad una insufficiente e non perfettamente corretta presenza di access point;
  • problematiche di gestione della rete, in quanto i precedenti apparati erano di tipologia stand-alone e di marchi diversi, pertanto non era possibile avere una chiara e precisa idea del carico degli apparati, controllo dei canali radio e strumenti di diagnostica in grado di supportare l’ospite che non riesce ad utilizzare il sevizio;
  • ridotta flessibilità della rete, legata all’assenza di un sistema di controllo/configurazione centralizzato.

Le problematiche manifestate, insieme alla necessità di ampliare la rete sul nuovo corpo appena ristrutturato, costituito dai tradizionali trulli di Alberobello, hanno portato il Cliente a prendere in considerazione l’idea di uniformare e ottimizzare quello che è un servizio ormai indispensabile. In aggiunta a questo, la forte presenza del Cliente nel settore Congressuale ha evidenziato l’esigenza di avere apparati in grado di lavorare con buone performance in ambienti ad alta densità, con la possibilità di creare velocemente delle Wireless LAN dedicate al congresso specifico, alle quali dedicare banda garantita.

Abbiamo, così, cercato un buon compromesso tra valore tecnico e costo della soluzione e ottenuto il risultato richiesto: copertura uniforme nelle aree di interesse, in particolare nelle zone dedicate allo svolgimento delle attività congressuali, degli eventi e del ristorante aperto al pubblico.

Qual è stato il risultato finale?

Il risultato principale è stato certamente il miglioramento della qualità del servizio offerto e della soddisfazione dei clienti, in particolar modo in ambito congressuale, dove molto spesso i partecipanti hanno esigenze più critiche rispetto alla clientela comune di un hotel.

Leave a Comment

P.IVA 07024620721